2024/3/15

Avviso agli operatori del settore oleario e alle imprese agroalimentari

Partecipazione alla manifestazione OlivitalyMed 2024, avviso agli Operatori del settore oleario e alle imprese agroalimentari

#

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania partecipa alla prestigiosa OLIVITALYMED – Rassegna delle eccellenze dell'olio e dei sapori mediterranei, ospitata nel suggestivo scenario del Castello Rocca Cilento (SA) dal 4 al 6 maggio 2024.

Dopo il successo dell'anteprima tenutasi lo scorso autunno nel castello, la manifestazione, giunta alla sua prima edizione, si propone come un centro di incontro privilegiato per produttori, consumatori, acquirenti e figure di spicco del settore, con l'ambizione di affermarsi come punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale per l'olio d'oliva di eccellenza italiano.

Olivitalymed è il frutto di una collaborazione sinergica con la Regione Campania e altri partner istituzionali locali (Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Comune di Lustra) e nazionali (Associazione Città dell'Olio), che hanno condiviso la stessa visione nell'esaltare l'arte e la passione che si celano dietro la coltivazione e la produzione dell'olio.

La rassegna, oltre ad offrire uno spazio espositivo per le aziende produttrici di olio extravergine selezionate, accoglierà anche momenti tecnici, formativi e degustativi, abbracciando le eccellenze agroalimentari mediterranee, il tutto immerso nell'incantevole cornice del Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento.

La partecipazione della Regione Campania prevede la presenza di un'area espositiva dotata di tutti i servizi essenziali per le imprese selezionate, mentre una parte dell'area sarà riservata ad aziende agroalimentari che incarnano i principi della Dieta Mediterranea, come pasta, legumi, cereali, e prodotti ortofrutticoli.

Le imprese interessate potranno aderire alla collettiva mediante una compartecipazione economica di €200,00 più IVA, destinata a coprire i costi dei servizi comuni. Gli operatori interessati sono invitati a inviare la loro manifestazione di interesse entro le ore 13.00 del 22 aprile 2024, compilando l'apposito modulo scaricabile e inviandolo via mail all'indirizzo portale.agroalimenta@regione.campania.it.

NON PERDERE QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE (scadenza 22 aprile 2024 - ore 13.00)

SCARICA IL BANDO E PARTECIPA!

TORNA ALLE NEWS

Altre News in evidenza

2024/4/19

Olio d'oliva, il farmalimento

L'olio di oliva è un prodotto tipico del Mediterraneo, dove le prime piante di olivo sono hanno accompagnato la nascita delle civiltà più antiche. L'olio di oliva ha avuto un ruolo importante nella storia, nella cultura e nella gastronomia dell'Europa e del mondo, diventando un elemento fondamentale della famosa dieta mediterranea. In medicina, l'olio di oliva è stato usato fin dai tempi antichi per diverse finalità. Utilizzato come idratante cutaneo e lenitivo per le ferite e le ustioni, come rimedio per le malattie intestinali, le febbri e le affezioni putride e biliari e come agente immunizzante contro il morso di serpenti velenosi. La comunità medico scientifica ha riconosciuto l'olio d'oliva come "farmalimento" data la sua capacità di combinare alta digeribilità, l'ipoallergenicità e il buon assorbimento a livello intestinale ad altre proprietà dal potere curativo per l'uomo. L'olio d'oliva è inoltre ricco di antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi e polifenoli, che hanno effetti benefici sulla salute cardiovascolare, con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

LEGGI ARTICOLO
2024/4/10

Artecard tra i Partner di Olivitalymed

Se hai un pass campania>artecard puoi approfittare dell'opportunità di partecipare gratuitamente ad Olivitalymed

LEGGI ARTICOLO

Se vuoi partecipare agli eventi Olivitalymed
resta aggiornato su tutte le nostre iniziative
Rimani in contatto tramite newsletter o social

Segreteria Organizzativa
Email: info@olivitalymed.it
Tel: +39 0974 83 23 92 / +39 333 5877 468